di Melania Depasquale
Dal 18 al 22 settembre il biglietto di ingresso nelle sale costerà solo 3,50 euro. Cinque giorni da vivere “a tutto cinema”. È questa la nuova iniziativa, promossa da Anica, Anec e Fondazione David di Donatello, per portare più pubblico possibile a vedere i film.
“Cinema in festa” è stata presentata dal ministro della Cultura Dario Franceschini, nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri alla 79° Mostra del Cinema di Venezia: «Le sale cinematografiche sono presidii culturali, e la visione collettiva di un film è un’esperienza unica, che arricchisce».
Il progetto, promosso dal ministero della Cultura, vedrà un’ampia partecipazione degli esercenti cinematografici: in tutta Italia saranno oltre duemila le sale che aderiranno alla promozione. «È importante fare vivere le sale, e “Cinema in festa“, aiuterà a dimostrare che vivere la magia del cinema è un’esperienza collettiva unica e irrinunciabile. Questa arricchisce le persone, ma anche interi territori, quartieri e città». Ha così concluso Franceschini.