di Melania Depasquale
Aerei ed elicotteri militari hanno sorvolato, ieri pomeriggio, la città di Salerno e diversi comuni della provincia. Moltissime sono state le segnalazioni di avvistamenti di numerosi elicotteri militari da trasporto e di diversi aerei da guerra. In molti, hanno scattato foto e realizzato video per immortalare la scena nei cieli campani. Uno spettacolo sicuramente insolito, ma che non deve destare preoccupazione. Il passaggio dei velivoli, infatti, è dovuto a delle programmate esercitazioni militari.
Le maggiori segnalazioni sono giunte da Salerno, dal centro storico alla zona orientale. Immagini anche da Cava de’ Tirreni e da Battipaglia, dove in molti hanno avvistato elicotteri in fila e aerei sfreccianti. Stando a quanto è emerso, si tratterebbe di una normale esercitazione congiunta tra esercito italiano ed assetti aerei, la quale durerà fino al 20 luglio presso la sede di Persano.
Nelle scorse ore, inoltre, due caccia Eurofighter Typhoon del 36° Stormo, sono decollati su allarme dalla base aerea di Gioia del Colle (BA), per intercettare un velivolo Gulfstream civile di nazionalità messicana, il quale aveva perso i contatti radio. Raggiunto e identificato l’aereo, i piloti hanno ristabilito le comunicazioni radio e scortato il Gulfstream fino al confine nazionale, dove è stato preso in custodia da due caccia dell’aviazione greca. Al termine delle operazioni, i due caccia sono tornati alla base militare.