lunedì, Marzo 20, 2023
HomeAttualitàLA CAMPANIA IN NETTA RIPRESA ECONOMICA

LA CAMPANIA IN NETTA RIPRESA ECONOMICA

Con un incremento nel fatturato delle imprese pari al 60%, la Regione sembra rinascere dopo gli anni difficili del Covid. Si riparte dalle start-up giovanili

di Melania Depasquale

La situazione economica in Campania ha registrato un netto miglioramento. Il 2021, infatti, è stato l’anno della ripresa dopo la pandemia dovuta al Covid-19. Il fatturato regionale è cresciuto per quasi il 60 per cento delle imprese industriali, e più della metà delle aziende ha realizzato investimenti in proporzione maggiore rispetto al 2020. Questo è quanto emerge dai dati contenuti in uno studio sull’economia regionale realizzato da I-Com.
L’analisi evidenzia nel dettaglio, un incremento del 12,8 per cento delle esportazioni regionali e un aumento dell’occupazione regionale del 1,4 per cento. Un rialzo che, tuttavia, va di pari passo con un indebolimento delle aspettative delle imprese, per le attuali difficoltà causate dalla guerra in Ucraina: più del 50 per cento delle aziende stima, infatti, una riduzione del fatturato e degli investimenti per l’anno in corso.
I dati mettono in evidenza anche uno studio sull’ecosistema dell’innovazione in Campania. La regione si posiziona al settimo posto a livello nazionale, e al primo tra le regioni del Sud per spesa in ricerca e sviluppo. Tra il 2014 e il 2019, la spesa regionale in questo ambito ha visto un incremento del 13,2 per cento.
Una ulteriore finestra dello studio è dedicata alle start-up. In questo ambito la Campania si posiziona al terzo posto a livello nazionale dietro Lombardia e Lazio. La quota maggioritaria di start-up campane (37,2%, 503 imprese) opera nell’ambito della produzione di software, consulenza informatica e attività connesse, seguita dalla ricerca e sviluppo nel campo delle scienze naturali e dell’ingegneria (20%, 270 aziende). La Regione si posiziona inoltre, alla pari di Lombardia e Veneto, nella top 20 per numero di start-up femminili e giovanili a livello nazionale. Napoli è la terza provincia italiana e la prima a livello regionale per numero di start-up gestite da donne. Salerno occupa invece il settimo posto (44) e Caserta il dodicesimo (34). Per quanto riguarda le imprese innovative giovanili, Napoli con 114 imprese conserva il terzo posto a livello nazionale.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli popolari

Commenti recenti