di Melania Depasquale
Ci credereste che un’autostrada può entrare in un palazzo? Probabilmente no, ma in Giappone tutto è possibile. A Osaka, quella che possiamo ammirare è l’autostrada di Hanshin, lunga circa 240 chilometri che collega le città di Kyoto, Kobe e Osaka. La sua unicità, è quella di passare letteralmente attraverso un edificio tramite un tunnel nei piani 5, 6 e 7 del complesso di uffici.
La genesi di questo innovativo e unico progetto si deve agli anni ’80, durante i quali, il governo giapponese iniziò a promuovere attività di riqualificazione urbana e sviluppo autostradale, senza però coordinare i due progetti. Questo fece sì che, nello stesso punto, si incrociassero un palazzo e l’autostrada. Dopo anni di accordi, l’unica soluzione per rispettare il progetto, fu quella di “bucare” tre piani dell’edificio e creare un tunnel che permettesse il passaggio della superstrada.
Nonostante si possa pensare ad un rumore enorme per chi lavora nei piani vicini, in realtà l’uso di rivestimenti fonoassorbenti riesce a limitare al minimo i suoni delle vetture. Inoltre l’autostrada non si appoggia fisicamente al palazzo ma ci passa in mezzo rimanendo sospesa, evitando quindi di trasmettere le vibrazioni.