di Melania Depasquale
Quest’anno sarà piazza Crocifisso ad ospitare il tradizionale appuntamento con l’alzata del quadro di San Giovanni Battista. L’evento si svolgerà stasera alle ore 20:00.
La storica consuetudine segna i trenta giorni che mancano alla festività del Santo Patrono della città di Angri, e ogni anno l’alzata si svolge in un luogo diverso del territorio comunale. La scelta è ricaduta nuovamente su piazza Crocifisso, la quale aveva ospitato l’ultima cerimonia nel 2019, prima che le celebrazioni venissero sospese a causa del Covid-19.
Il parroco don Enzo Leopoldo chiama a raccolta i fedeli, chiarendo che la scelta di ripetere l’evento a piazza Crocifisso non è causale. Riproporre l’alzata del quadro lì vuole essere un simbolo di ripartenza e di speranza, che possa portare fiducia nel futuro, soprattutto a seguito degli anni difficili della pandemia e dei recenti avvenimenti legati alla guerra. Ritrovarsi attorno al quadro del Santo, è l’occasione giusta per raccogliersi insieme in un momento di fede e tradizione.
Alle ore 21 in viale Europa, è in programma uno spettacolo di fuochi d’artificio organizzati dall’associazione “Quartiere Alfano”.