sabato, Settembre 30, 2023
HomeAttualitàELEZIONI NEL SALERNITANO: INIZIA LA CORSA AL VOTO

ELEZIONI NEL SALERNITANO: INIZIA LA CORSA AL VOTO

Con il deposito delle liste si avvicina sempre di più l’election day per le amministrative del 12 giugno. 193mila cittadini alle urne

di Melania Depasquale

Inizia la corsa tanto attesa alle elezioni amministrative nella provincia di Salerno. Liste depositate e fermento nell’aria.

Manca sempre meno all’election day previsto per il 12 giugno: nel Salernitano sono chiamati a scegliere il primo cittadino e a rinnovare il Consiglio comunale ben 34 comuni. Di questi, solo 3 hanno un numero superiore ai 15mila abitanti: Agropoli, Mercato San Severino e Nocera Inferiore, per queste città è previsto l’eventuale ballottaggio il 26 giugno. Complessivamente le elezioni amministrative riguarderanno quasi 193mila cittadini; la comunità più piccola è quella di Santomenna con 473 abitanti, la più grande in assoluto invece è quella di Nocera Inferiore con 46.563 residenti.

Tra i Comuni al voto, oltre a Nocera inferiore, Agropoli e Mercato San Severino ci sono: Acerno, Albanella, Alfano, Bracigliano, Buccino, Buonabitacolo, Camerota, Castel San Giorgio, Centola, Cicerale, Colliano, Giffoni Sei Casali, Laurito, Magliano Vetere, Montecorice, Palomonte, Petina, Piaggine, Pisciotta, Prignano Cilento, Roccapiemonte, Roscigno, Rutino, Sacco, Sant’Arsenio, Santomenna, Sanza, Sapri, Serre, Stella Cilento e Stio.

Il deposito delle liste ha inoltre messo in evidenza in alcuni paesi la presenza alle elezioni di un solo candidato a sindaco: è il caso di Sant’Arsenio, dove è presente il solo Donato Pica; Buonabitacolo con Giancarlo Guercio e Cicerale con Giorgio Ruggiero. I candidati saranno eletti soltanto nel caso in cui verrà raggiunto il quorum necessario. Per il comune di Castel San Giorgio è venuta meno la candidatura di Vincenzo Petrillo, la causa risiede in una mancanza di documenti necessari per la presentazione della lista.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli popolari

Commenti recenti