domenica, Settembre 25, 2022
HomeAttualitàACCISE SUI CARBURANTI: TAGLI PROLUNGATI FINO AL 2 MAGGIO

ACCISE SUI CARBURANTI: TAGLI PROLUNGATI FINO AL 2 MAGGIO

L’annuncio è stato dato ieri, durante una conferenza stampa, dal ministro dell’economia Franco. I prezzi scontati di diesel e benzina sono stati prorogati

Buone notizie per le risorse economiche degli italiani. Il decreto ministeriale a firma del ministro dell’economia Franco e del ministro per la Transizione Ecologica Stefano Cingolani parla dell’estensione a 10 giorni dell’abbattimento di 25 centesimi sulle accise della benzina e del gasolio, utilizzando il sovra gettito Iva come consentito dalla normativa, quindi fino al 2 maggio.

Il taglio delle accise varato a marzo fin da subito ha comportato un abbattimento del costo dei carburanti, come dimostrano i dati che arrivano dal monitoraggio mensile del Ministero della Transizione Ecologica. Nell’ultima settimana ad esempio i dati del MiT segnano un calo per la benzina del 4,16% a 1,79 euro al litro. Il provvedimento originariamente doveva terminare il 20 aprile.

Intanto anche nel governo si apre un fronte per una possibile ulteriore estensione del taglio.

Ne ha parlato la viceministra dell’Economia Laura Castelli, la quale ha considerato la possibilità replicare la stessa norma, la quale è una norma straordinaria, laddove la situazione emergenziale dovesse permanere.

Melania Depasquale

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli popolari

Commenti recenti